Il progetto

Il progetto Immagini del Novecento. Società, politica e cultura attraverso il patrimonio fotografico conservato dalla Fondazione Gramsci nasce con lo scopo di rendere fruibile il patrimonio fotografico della Fondazione Gramsci, composto di circa 80 mila immagini che immortalano aspetti e momenti della storia italiana e internazionale del Novecento.
La selezione di un nucleo di 8 mila fotografie tratte dall'archivio fotografico del Partito comunista italiano costituisce il primo passo di una più ampia opera di valorizzazione della raccolta.
Il portale è stato concepito per porre in evidenza il valore informativo delle immagini e per favorirne la fruizione in modo autonomo e intuitivo da parte degli utenti. Esso si configura come un'esposizione articolata in nove percorsi tematici: Vita di partito, I dirigenti, I congressi, Le feste dell'Unità, In piazza, Momenti di vita italiana, Viaggio in Italia, Nel mondo, Volti. Dalla homepage è possibile selezionare i singoli percorsi e accedervi: la schermata di presentazione riporta il numero complessivo delle immagini associate e consente di filtrare la ricerca per Luoghi, Enti, Persone e Soggetti. Si offre inoltre la facoltà di navigare nel portale scorrendo in modo sequenziale le immagini e di consultarne il contenuto accedendo alle diverse funzioni di ricerca.
La casella di ricerca semplice (disponibile nella homepage) esplora le informazioni della base dati costituita dalle schede descrittive delle immagini e restituisce le seguenti informazioni: consistenza del materiale individuato, anteprima, titoli e descrizioni. Il livello successivo permette di selezionare il nome dell'autore della fotografia – laddove è disponibile – per ottenerne l'intera produzione presente nel portale.

Invitiamo chiunque riconoscesse personaggi o individuasse eventuali errori a contattarci segnalandocelo all'indirizzo: archivio1@fondazionegramsci.org