L'archivio

Il patrimonio fotografico della Fondazione Gramsci si compone di oltre 80 mila positivi provenienti dall'archivio del Partito comunista italiano (poi Partito democratico della sinistra e Democratici di sinistra) e dalle raccolte private sedimentatesi negli archivi di persone.
Le immagini pubblicate nel portale sono tratte dall'archivio fotografico della Sezione stampa e propaganda del Pci, che conserva circa 65 mila stampe raccolte sia per documentare le attività del partito sia per disporre di un patrimonio informativo da utilizzare in pubblicazioni e campagne di propaganda.
Le fotografie sono conservate all'interno di buste, ognuna delle quali raccoglie un servizio fotografico vero e proprio oppure un gruppo di immagini correlate tematicamente. Le buste sono a loro volta aggregate per temi, alcuni dei quali sono ulteriormente articolati in sotto-temi.
L'archivio copre l'intero Novecento fino ai primi anni Duemila, ma il nucleo piĆ¹ consistente è rappresentato dal materiale datato tra il 1950 e il 1990.
La maggior parte delle foto ritrae manifestazioni di piazza, attività e iniziative del partito, dirigenti e militanti ritratti in occasione di comizi, congressi, incontri e viaggi. Sono inoltre presenti scatti che documentano particolari momenti della storia sociale, civile e culturale del paese, i principali fatti di cronaca e di attualità del tempo, il mondo del lavoro e le sue trasformazioni, aspetti della vita quotidiana e del costume, aventi per protagonisti giovani e anziani, uomini e donne, che segnalano con l'evidenza dell'immagine i cambiamenti e l'evoluzione della società italiana.